Biografia Jane Austen

La vita di Jane Austen presenta una stretta somiglianza con le vite dei personaggi nei suoi romanzi. Jane visse a cavallo del 19° secolo, tra la nobiltà di paese d'Inghilterra e la sua cerchia familiare e sociale, che comprendeva clero, contadini, proprietari terrieri, commercianti benestanti, membri delle forze armate, e, occasionalmente, la nobiltà minore. Jane amava ballare, leggere, chiacchierare, spettegolare, e passeggiando per la campagna, tutte le attività che sono centrali per i suoi romanzi. Ma più sostanzialmente, Jane Austen era una donna forte, colta e indipendente che ha parlato e narrato su importanti temi sociali attraverso i suoi stessi personaggi in forma brillante.

Jane Austen in famiglia

Jane Austen è nata il 16 dicembre 1775 (con quasi un mese di ritardo!)in una famiglia molto unita del reverendo George Austen e sua moglie, Cassandra. Il Rev. Austen è stato il rettore della chiesa parrocchiale del villaggio di Steventon nell'Hampshire, in Inghilterra. Jane era la settima di otto figli, e l'unica sorella di Jane che portava il nome della madre, era Cassandra. Jane e Cassandra erano estremamente vicine, e il loro rapporto era chiaramente il modello ampre fraterno che c'è tra Elizabeth e Jane Bennet.

Jane e Cassandra ebbero avuto solo pochi anni di istruzione formale, ma l'intera famiglia Austen era estremamente colta ed ben educata. Il Rev. Austen ed i suoi figli furono responsabili della maggior parte della formazione ricevuta da Jane e Cassandra, che consistevano non solo nella lettura estensiva, ma anche nella musica, la scrittura, e nella prestazioni di giochi e di scenette per la famiglia e gli amici.

Jane Austen e la scrittura

Già all'età di 12 anni, Jane ha cominciato a scrivere da sola. Inizialmente, ha scritto scenette e giochi, ma ha anche realizzato due brevi romanzi dall'età di 15. Questi scritti giovanili mostrarono i primi segni dello spirito di Jane, della sua la satira e la capacità di usare l'umorismo per esporre tutte le cose ridicole riguardanti la società del tempo.

Le prime versioni di Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e Sentiemento e Northanger Abbey.. e Thomas Lefroy

biografia di jane austen

Tra il 1795 e il 1798, Jane ha scritto tre romanzi che sono stati le prime versioni di Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e sentimento, e Northanger Abbey. E' degno di nota (e probabilmente non a caso) che Jane ha avuto la sua prima cotta seria in questo periodo. Thomas Lefroy era un giovane studente di legge che era in visita dai parenti nel quartiere (il parallelo con il film Becoming Jane è inevitabile!) e lui e Jane ballarono insieme diverse volte nel corso di questa sua visita nello Hampshire. Tuttavia, il breve flirt finì quando la famiglia Lefroy lo mandò via, sapendo che lui e Jane avrebbero commesso un'imprudenza, perché né Jane ne Lefroy avevano del denaro, lui infatti era dipendente dallo zio. Questo è un altro chiaro esempio di come la vita di Jane e le sue esperienze furono trama e materiale per i suoi romanzi.

Jane Austen a Bath

Nel 1800, il reverendo Austen e sua moglie ha deciso inaspettatamente di andare in pensione e di trasferirsi a Bath, prendendo con sè Jane e Cassandra. Questa mossa sconvolse fortemente Jane, e la sua attività di scrittura fu notevolmente rallentata in questo periodo di permanenza a Bath. Tuttavia, il fratello di Jane, Henry, che era un banchiere di successo a Londra, nel 1803 attraverso delle contatti, permise a Jane di vendere i diritti d'autore di Northanger Abbey ad un editore per l'equivalente di circa 15 dollari, anche se egli non pubblicò il romanzo nell'immediato. Nel 1802, Jane ricevette la sua prima proposta di matrimonio. L'uomo si chiamava Harris Bigg-Wither ed era un vecchio amico di famiglia della Austen. Bigg-Wither era l'erede di vasta proprietà vicino Steventon, ed sposando lui, Jane sarebbe stata in grado di fornire ai suoi genitori e alla sorella una vita agiata e comoda. Jane accettò la sua proposta, ma cambiò idea il giorno dopo e ritirò la sua accettazione. Non ci sono lettere o diari in cui Jane descrisse questo incidente. Tuttavia, più tardi nella vita, Jane scrisse ad un nipote che, "Farei qualsiasi cosa piuttosto che sposarmi senza affetto", il che sembra indicare che lei non amasse quest'uomo, e decise che una vita di quasi-povertà era meglio che sposarsi senza amore. Ancora una volta, con chiarezza vediamo che questo episodio della vita di Jane, diventò un tema centrale nella trama quasi tutti i suoi romanzi.

Jane Austen alla morte del Reverendo Austen

Nel 1805, il reverendo Austen morì, lasciando la moglie e le due figlie in una situazione finanziaria precaria. Fortunatamente, i cinque dei fratelli di Jane ebbero successo nelle loro carriere. Oltre alla carriera bancaria di successo di Henry, Charles e Frank raggiunsero il grado di Ammiraglio della Marina britannica. James ha assunse la canonica di Steventon dal padre. Edward, che era stato adottato diversi anni prima da un lontano cugino e sua moglie che non avevano figli, ereditò una grande residenza nel Kent. I fratelli sono stati in grado di fornire modesti comfort per le tre immagine di janedame Austen, anche se le tre dovettero spostarsi più volte in giro per diversi luoghi, e spesso ospiti di parenti. Jane scrisse poco nel corso di questi anni, dato che la sua vita era una vita domestica instabile.

Jane Austen, Cassandra e Mrs Austen a Chawton

Nel 1809, Edward era in grado di offrire Jane, Cassandra e la signora Austen l'uso di una casetta nel villaggio di Chawton vicino alla sua tenuta. Dal momento che la sua vita interna era stata più costante, Jane riuscì a dedicare ogni giorno molte ore alla scrittura. Questo è il luogo in cui Jane visse per il resto della sua vita, e questo è anche il periodo di tempo e il luogo, in cui scrisse quattro dei suoi sei romanzi più importanti e principali che sono stati pubblicati.

Ragione e Sentimento

Nel 1811, è stato pubblicato Ragione e sentimento. Sulla pagina del titolo, l'autore è citato solo come "a lady", ritenendosi alquanto scandaloso per una donna essere pubblicata in quel momento storico. Il romanzo è stato un successo, sia commerciale che critico. La prima edizione esaurita, e Jane face l'equivalente di diverse centinaia di dollari, una somma considerevole in quel momento.

Orgoglio e Pregiudizio

Quando Orgoglio e Pregiudizio fu pubblicato nel gennaio 1813, fu un successo immediato, e una seconda edizione fu rilasciata nel mese di ottobre 1813.

Mansfield Park

Mansfield Park seguì nel maggio del 1814, e vendette tanto nei successivi 6 mesi.

Emma

Emma venne pubblicato nel dicembre 1815, e anche questo romanzo andò molto bene. Nessuno dei romanzi che Jane pubblicò nel corso della sua vita, riconoscette al pubblico lei come l'autrice.

Completando Persuasione

Nei primi mesi del 1816, Jane cominciò a sentirsi poco bene, anche se aveva continuato a scrivere, completando persuasione nel mese di agosto dello stesso anno. Tuttavia, la pubblicazione delle sue opere rimase in fase di stallo a causa del fallimento della banca di Henry nel 1817, e per il quale anche i fratelli Austen persero gran parte della loro ricchezza.
Poiché la salute di Jane ha continuato a peggiorare, la sua scrittura si rallentò considerevolmente. Nel marzo del 1817, Jane era costretta a letto, forse colpita da ciò che noi oggi conosciamo come morbo di Addison.

Jane Austen morì il 18 luglio 1817 all'età di 41. E fu sepolta nella cattedrale di Winchester.

Alla sua morte..

Dopo la morte di Jane, Persuasione e L'Abbazia di Northanger vennero pubblicati isnsieme nel dicembre 1817. Questa fu la prima volta in cui Jane Austen fu riconosciuta dalla stampa, come autrice.

I romanzi di Jane Austen sono stati constantemente in ristampa dal 1832, e hanno venduto milioni di copie.

Sono stati inoltre tradotti in decine di altre lingue.

Il Club
Jane Chiara

sofa and carpet