Diario di bordo: Il libro della mia vita - Orgoglio e Pregiudizio! (Il Club a TV2000)

Non faccio in tempo ad essere a Roma una volta, sempre in occasioni aggregative per il Club, che ricevo all'improvviso una proposta per essere a Roma l'in-prossima-settimana da una graziosa donzella che mi contattò sulla pagina del Club! 
La dolce donzella Miss Francesca mi chiedeva di partecipare, io e/o altre ragazze di Roma alla trasmissione TV di TV2000 mercoledì 13 Febbraio 2013 (era il 7 Febbraio il giorno in cui ricevetti la proposta!) all'interno della trasmissione quotidiana NEL CUORE DEI GIORNI per la puntata: Il libro della mia vita
E ovviamente il tema e il libro è  di... JANE AUSTEN! 
Saverio Simonelli (di cui il Blog INOLTRE), presentatore e responsabile del momento, ci contatta poco dopo e ci chiede la disponibilità in quanto "appassionate" di comparire al fianco dell'illustre Giuseppe Ierolli durante questa puntata in cui voleva spiegarsi e dispiegarsi la passione per UN LIBRO dove conduce.... ovvero a costituire un Club prima online poi dal vivo per celebrare e condividere comuni passioni nati dal potere e magia della lettura! 

Un pò spiazzata ma curiosa cerco di capire COSA FARE.. e mi rendo conto in un'istante dell'importanza dell'occasione per il Club, così bando agli impegni e a Treni Italia, mi informo per orari e costi e comincio a contattare le amiche romane che potevano supportarmi in questa missione! 
Subito coinvolte Miss Martina e Miss Chiara, Miss Valentina e ... Mrs and Mr Valeria e Luigi Gardiner! I nostri FIORI all'OCCHIELLO! (ME RA VI GLIOSI che per l'occasione sono proprio arriavati vestiti in COSTUME REGENCY!)
La redazione aveva già contattato Miss Federica Marchetti, già a noi nota per essere stata nostra Ospite al primo Meeting Austen nel 2010, che rivediamo più che con piacere! 
Così ci mobilitiamo, Martina lavora quindi il suo contributo sarà ospitare la profuga Chiara Marcattili in quel di Cave al ritorno da Roma (per la 3° volta a infastidire la Famiglia Sebastiani... troppo buoni!!) Valentina prepara un bel logo-copertina, e Chiara si organizza tra una tesi e l'altra a venirmi a prendere a Roma Termini dove ci incontreremo con Valeria e Luigi che nel frattempo (di loro splendida iniziativa!) hanno creato degli adesivi con il LOGO DEL CLUB da attaccare al loro mitico pulmino ROSA che dal quel momento divenne la nostra AUSTEN MOBILE!  

Ma lascio i particolari alla mia Omonim-Fabio-Chiara che narrerà di certi splendidi momenti dall'arrivo a Roma Termini sin al termine di questa stramba ma ricchissima giornata! 
J.Chiara

(... to be continued) 

Chiara G./EmmaW.:
E’ una verità universalmente riconosciuta… che quando il club si mette in moto non si sa mei cosa potrà capitare.

Non mi sarei mai immaginata che ad attendere la presidentessa alla stazione Termini di Roma ci fosse addirittura la Austen mobile, un pulmino Wolkswagen T2 tutto rosa. Lo splendido mezzo, appartenente a Valeria e Luigi, subito ribattezzati zii Gardiner, ci ha scarrozzate da termini agli studi televisivi e ritorno. Vi posso garantire che chiacchierare di Jane Austen al suo interno è un’esperienza mistica, tanto che il viaggio è stato fin troppo breve, nemmeno il tempo di “riscaldarsi” che siamo arrivati agli studi di Tv2000

     
 
 

L’accoglienza è stata perfetta, ringraziamo pubblicamente Sara per la sua disponibilità e per la sua simpatia. Ci ha spiegato tutto il che è stato molto utile a calmare le ansie da diretta della presidentessa.

Come P.R. e guardaspalle di Chiara, sono riuscita ad evitare di andare in onda… insomma, qualcuno doveva pur documentare, aiutare Chiara a cambiarsi in bagno e fotografare il trucco presidenziale. Ecco, quella persona ero io, ed ho assistito alla trasmissione da dietro la telecamera da buon Fabio (perché per ogni Mingo ci deve essere un Fabio che da il suo SILENZIOSO contributo). 

La verità però è che una mezz’ora di trasmissione passa in un lampo, quindi non saprei cosa raccontare di quei 30 minuti di diretta… Se parlare del Sign. Attore che ho riconosciuto dalla foto in sovrimpressione, se parlare delle due telefonate che sono un ottimo indice del target di pubblico di tv2000 o se parlare di quanto sono state brave Chiara e Federica e quanto interessanti siano stati gli interventi di Giuseppe Ierolli. Troppo poco il tempo per perlare come si conviene di un romanzo di tale bellezza, ma se la sono cavata tutti egregiamente. Vero?

Dopo la trasmissione ci siamo concessi tutti insieme un lauto pasto da mcDonald’s. Mentre noi tra una cheesecake e un mc Chicken abbiamo ripreso a discorrere su Jane, sui libri a lei ispirati e sui libri in uscita dei presenti (Federica Marchetti e Giudeppe Ierolli), il pulmino rosa ha dato lustro al loro parcheggio per poi ricondurci a Termini, dove la Presidentessa ha ripreso un treno, diretta in quel di Cave.

(J.Chiara: dove attendeva The President la Tesoriera Club: Martina S. per una serata relax divano e chiacchere con un sottofondo sanremense che da sempre quel che di "casa"... L'indomani ritorno a casa in Riccione pronta per tornare a Roma mercoledì prossimo da brava President con forte nucleo operativo romano!).

  


 Guarda la trasmissione di TV2000, durata 20-25 minuti

 
di J.Chiara & Chiara G./Emma W. (Omonim)