P.D. James Death comes a Pemberley - Sequel di Pride and Prejudice

Il Club consiglia: 

P.D. James

La 91enne famosa romanziera-detective P.D. James, si è detta felice di aver finalemente completato il progetto a lungo desiderato - "Orgoglio e Pregiudizio", il sequel di Jane Austen.

"Death Comes a Pemberley" sarà pubblicato da Faber & Faber in Gran Bretagna ai primi di novembre e da Alfred A. Knopf negli Stati Uniti il 6 dicembre.

 


P.D. James
ha detto, in un'intervista telefonica dalla sua casa a Londra che il nuovo libro le permette di concedersi due grandi passioni: Austen e storie di crimine. Il romanzo della James è il più recente dei molti sequel di "Orgoglio e pregiudizio".
Il manoscritto di Jane Austen può vendere fino a 485 mila dollari.

"Mi piace l'idea di un libro a Pemberley, sei anni dopo il matrimonio di Elizabeth e Darcy. E mi piace l'idea di portare l'omicidio di Pemberley," ha detto la James con una risata.

Lei non ci svelerà il finale, naturalmente, ma piuttosto ci racconta l'inizio: è dell'ottobre 1803, e amici e improvvisamente, Darcy guarda fuori dalla finestra grida: "Chi diavolo è questo?" Una carrozza si precipita sul terreno, portando Lydia Bennet Wickham, sorella di Elisabetta.
"Lei" sta urlando che Wickham (George Wickham, il marito) è stato ucciso, ha spiegato la James." Una spedizione è mondata per vedere cosa è successo. Seguiamo la vita di tutti attraverso l'indagine. Si tratta di un giallo molto serio insomma!".

Death comes to Pemberly

La James ha detto che aveva bisogno di circa due anni per finire il libro, anche se ha avuto l'idea ben prima.

Nota per romanzi come "Devices and Desires" and "A Taste for Death" , James ha detto che preferisce la creazione di personaggi originali, ma pensava di poter aggiungere qualcosa al mondo immortalato dalla Austen circa 200 anni fa, e amando l'idea di utilizzare un crimine ha inventato anche qualche personaggio nuovo, come il giudice istruttore e gli altri residenti.

P.D. James Death Comes to Pemberley

"E 'stato un duro lavoro", ha detto "soprattutto di ricerca storica. E spero di aver ottenuto tutti i dettagli corretti del caso. C'è molto in gioco. Ho guardato tutto sui crimini in quella zona e in quel periodo, e anche se non ce ne è nessuno abbastanza simile a quello che ho inventato, penso che funzioni molto bene. "

Eppure, avendo ampliato uno dei classici della letteratura inglese, la James promette: "non potrò mai fare ma più una cosa del genere, di nuovo".


compra su amazon
aggiungilo alla tua libreria su aNobii


articolo tratto da:
Today Books