Ricordo di Jane Austen di J.E. Austen-Leigh (traduzione Giuseppe Ierolli)

Giuseppe Ierolli incontrato grazie 

Speechless Magazine (.. parole che fanno rumore)

Qualche tempo fa grazie all'incontro a Roma con Giuseppe Ierolli ormai affezionato a tutti i nostri cuori di Janietes come nipote J.E. Austen-Leigh, abbiamo avuto il piacere di incontrare anche Petra (Claire Queen già amica da tempo senza saperlo su facebook!) che mi ci ha parlato di Speechless e del bellissimo progetto di editoria online che hanno creato assieme a tanti appassionati esperti collaboratori! Poi scopro anche che dietro il tutto c'è Alessandra Zengo, conosciuta tempo a dietro con Il diario dei pensieri persi... Il web.. è davvero piccolo! 

 

Mansfield Park (Einaudi) prefazione di Roberto Bertinetti 

Dopo Persuasione e Ragione e Sentimento di cui trovate la prefazione sempre a cura del Professor Roberto Bertinetti nelle nuove edizioni di Einaudi dei classici Austen, è la volta di Mansfield Park (Maggio 2013, Einaudi)
E' il caso di ricordare che è stato un piacere per noi avere ospite il professore Bertinetti in più di un'occasione "Austen" in questi anni e dal 2° Meeting su Ragione e Sentimento (grazie a cui tramite un articolo sul Messaggero sul romanzo, avemmo l'ardire di contattare il professore per chiedergli un intervento!) al Salone della Parola di Pesaro in occasione dell'uscita di Persuasione di Einaudi. 

John Halifax. Romanzo d’amore e d’amicizia di Dinah Maria Mulock Craik (1826-1887)

Il Club consiglia: 

Dinah Maria Mulock Craik,
scrittrice dell'Ottocento inglese (1826-1887), pochi sanno essere stata allieva prediletta di Jane Austen, ancora poco conosciuta in Italia.
Compie l'opera di traduzione italianaDaniele Tinti (intervista al traduttore qui) che si definisce: «Un cacciatore di bellezza. In letteratura, in fotografia, nell’abbigliamento. Per hobby, traduttore di romanzi inglesi inediti dell’Otto-Novecento.»

Cose da salvare prima di innamorarsi di Daniela Grandi (Intervista in cui cita anche il Club)

Il Club consiglia: 

La Janeite Daniela Grandi ci propone il suo secondo romanzo, dopo il Club dei Pettegolezzi (2007, Newton Compton), Cose da salvare prima di innamorarsi e vi lasciamo di seguito un'intervista in cui ha parlato anche di noi! Da ELLE Magazine l'intervista

La vita secondo Jane Austen di William Deresiewicz (intervista all'autore) 

Dopo aver fatto di questo libro-manuale di vita secondo Jane Austen a cura di William Deresiewicz (per gli amici "Bill") il nostro 2° libro di lettura al Club del Libro (su facebook: Il Club del Libro (Del Club) gruppo chiuso) abbiamo per l'occasione dopo la lettura tutte insieme pensato di intervistare l'autore che si è sempre dimostrato molto carino nei nostri riguardi sin dal primo messaggio che gli mandammo a Maggio 2012 per pensare ad un collaborazione-comparsata al nostro meeting (ovviamente pseudo impossibile vista l'onerosità del viaggio America-Italia, ma a cui si era dimostrato più che interessato e colpito tanto da valutare semmai un giorno venissi per altri motivi in Italia di farci visita!! 

P.D. James Death comes a Pemberley - Sequel di Pride and Prejudice

Il Club consiglia: 

P.D. James

La 91enne famosa romanziera-detective P.D. James, si è detta felice di aver finalemente completato il progetto a lungo desiderato - "Orgoglio e Pregiudizio", il sequel di Jane Austen.

"Death Comes a Pemberley" sarà pubblicato da Faber & Faber in Gran Bretagna ai primi di novembre e da Alfred A. Knopf negli Stati Uniti il 6 dicembre.

 

The Mysterious Death of Miss Austen di Linsday Ashford

Il Club consiglia:

'Sono convinta che Jane Austen sia stata avvelenata da arsenico': una sorprendente rivelazione di una dei romanzieri inglesi leaderdel crimine, Lindsay Ashford.

Jo March pubblica North and South: 16 Novembre 2011

Il Club consiglia:

In merito all'uscita di Nord e Sud:

"Ci eravamo impegnate per l'uscita entro Ottobre e ci scusiamo per il ritardo, non è dovuto a questione redazionali, tipografiche, logistiche, etc., ma alla vita che in certe occasioni, manda felicemente all'aria tutti i programmi fatti: una di noi, Lorenza, è diventata mamma in questi giorni..

Nasce Emma Books

Il Club consiglia:

Emma Books (www.emmabooks.com) è una nuova sigla editoriale esclusivamente in digitale che pubblica romanzi e racconti inediti di autrici conosciute al grande pubblico ed esordienti di alta qualità.