Curiosità Storiche Jane Austen

The Mysterious Death of Miss Austen di Linsday Ashford

'Sono convinta che Jane Austen sia stata avvelenata da arsenico': una sorprendente rivelazione di una dei romanzieri inglesi leader del crimine, Lindsay Ashford.

 

Nascosto in un cassetto nel cottage Hampshire dove Jane Austen ha vissuto c'è una teca di vetro contenente un wispy, un locket sbiadito con i suoi capelli. Come le migliaia di turisti che visitano il luogo ogni anno, ho tirato fuori il cassetto e guardato il groviglio di fili, senza sospettare che potrebbero essere la chiave per la sua morte prematura all'età di soli 41 nel 1817.

Ma una conversazione casuale avuta nel settembre 2009, ha cambiato tutto. Ho appreso per caso da un precedente proprietario del locket con i capelli, che il caso era stato messo in mano ad un detective. Ciò che aveva scoperto più di 60 anni fa, ha dato vita ad una mia nuova ricerca di una verità che si era considerata assurda, ossia che Jane Austen sia stato vittima di
avvelenamento.

E 'stato quando sono andata a vivere nel villaggio della Austen tre anni fa che mi sono incuriosita sul come sia morta. Chawton è un villaggio tipicamente inglese. Quando al mio partner è stato offerto un posto di lavoro ci è sembrato il luogo perfetto per iniziare a scrivere il mio romanzo sul reato.

Abbiamo affittato una colombaia del 16th Century, ex proprietà del discendente di Jane Austen, Richard Knight. Passavo le giornate di lavoro nella biblioteca di Chawton House, un maniero elisabettiano che è stata una volta la casa del fratello di Jane, Edward.


In poche settimane avevo abbandonato il mio romanzo grintoso moderno: la mia testa era bloccato sui vecchi volumi di lettere della famiglia Austen. Ho letto di tutti i conoscenti e parenti della Austen, la conoscenvano tutti molto bene, e vivevamo tutti in quella che fu chiamata la Great House ai tempi di Jane, nella stessa stanza leggevano, cenavano e ballavano, e Jane ha persino dormito una di quelle camere molte volte, quando era troppo freddo o scuro per tornare a casa a piedi verso il suo cottage. La sua migliore amica, Anne Sharp - al quale ha scritto una delle sue ultime lettere - rimaneva lì anche lei.

Una mattina, saltò fuori una frase di Jane scrisse pochi mesi prima di morire. Descrivendo la settimana di malattia che aveva da poco sopportato, scrisse: '[I] Sto molto meglio ora e mi sembra di recuperare un pò il mio aspetto, che è stato abbastanza davvero brutto, volto nero e nero e di ogni colore sbagliato. '

E 'scatenato qualcosa nella mia memoria. In qualità di criminologa e scrittrice di crimini di fantascienza che ho ampiamente studiato, come la moderna medicina legale e le tecniche, tra cui gli indizi ai veleni. Quello che Jane ha descritto suonavano molto come sintomi di arsenico, che provoca pelle spotting, se preso in piccole dosi per un lungo periodo. Conosciuta come la
Effetto 'pioggia', fa sì che alcune patch di pelle scura vadano dal marrone al nero; altre aree perderanno il pigmento bianco.

Ho respinto l'idea come troppo selvaggia da per contemplare, ma pochi mesi più tardi ho incontrato un fan
ardente Austen di New York alla biblioteca locale. Mi chiese se avevo visto la ciocca di capelli sulla mostra presso il casolare lungo la strada e mi ha raccontato della coppia di americani sapeva che l'avevano donato. Harry e Alberta Burke erano collezionisti di memorabilia Austen e l'avevano comprata all'asta da Sotheby nel 1948. 'Harry mi ha detto qualcosa prima di morire', ha detto. 'Era sempre stato curioso di sapere cosa ha ucciso Jane e aveva i capelli testati per l'arsenico. '

'E?' Ho tenuto il fiato. 'E' stato positivo l'esito', ha risposto. Non posso ricordare quello che ho detto dopo. La mia mente correva. L'arsenico nei capelli di Jane voleva dire che aveva ingerito il veleno nei mesi prima della sua morte. Potrebbe essere che la mia reazione iniziale alla sua descrizione del suo volto nella lettera essere stata corretta? Potrebbe Jane essere morta a causa di un avvelenamento da arsenico?

Negli ultimi due decenni, molte teorie sulla sua morte sono state avanzate. Morbo di Addison (una malattia del surrene
ghiandole), malattia di Hodgkin (un tipo di cancro) e l'auto-lupus malattia immunitaria sono stati suggeriti, come è Brill-
Zinsser malattia, che è una forma ricorrente del tifo di cui Jane Austen ha sofferto da bambina.

Tutte queste condizioni visualizzano alcuni dei segni da Jane riportati, ma nessuno corrisponde la sua descrizione del suo volto nella lettera.

Tuttavia, avvelenamento da arsenico cronico - che è causata da piccoli somme essere ingerita per settimane o mesi - produce tutti sintomi di cui Jane ha scritto.

E 'un veleno particolarmente insidioso che imita le altre malattie del 18 ° secolo. Un medico ha detto che non è riuscito a suscitare
sospetto l'avvelenatore, perché ha l'arsenico prodotto 'un graduale abbassamento dei poteri della vita, senza sintomi violenti; una sensazione senza nome di malattia, in mancanza di forza, febbre leggera, mancanza di sonno, un avversione al cibo, bevande e gli altri piaceri della vita '.

I medici sono stati spesso ingannati insomma. Nel 19° secolo, i casi dimostrato in tribunale di avvelenamento da arsenico, erano sempre mal diagnosticati come 'Alienazione biliare', gastrite, stomaco o il cancro intestinale e, interessante, morbo di Addison.

Ma come poteva Austen essere stata esposta all' arsenico? Nel 18° secolo era presente in ogni sorta di merce, dalle candele, alla
carta da parati in tessuto, agli abiti vestire. C'era un barattolo di esso nella maggior parte delle famiglie: usata come veleno per topi, si poteva acquistare a debole coesione in un qualsiasi negozio di alimentari, senza fare domande. A, insapore
inodore polvere bianca, è stato spesso scambiato per farina o lievito in polvere, con risultati fatali.

Jane ha condiviso la sua casa con sua madre, sua sorella Cassandra e un'amica di famiglia, Martha Lloyd, i quali le sono sopravvissuti almeno di decennio almeno, così sembra improbabile che il veleno sia entrato nel suo sistema abitativo in quel modo.

Ma l'arsenico è stato anche somministrato dai medici. Un farmaco chiamato Soluzione di Fowler è stato sviluppato alla fine del 18 ° secolo. Composto di sale arsenico e potassio, fu presto ampiamente prescritti per qualsiasi cosa, da reumatismi alla sifilide. Visto come un farmaco miracoloso, è stato infatti terapeuticamente inutile, ma, perversamente, i suoi effetti marcati come vomito e diarrea lo facevano sembrare efficace.

Ciò solleva la possibilità che Jane era in cura per una malattia che probabilmente non l'avrebbe uccisa - si menziona
reumatismi in una lettera - ma che l'arsenico prescritto, è stato la causa della sua morte.

C'è, naturalmente, un altro scenario: che era deliberatamente avvelenato. Improbabile forse, ma non impossibile.
L'arsenico è stato l'arma del delitto di scelta premeditata perché era facilmente ottenibile, non rilevabile e i suoi effetti mortali potevano essere con probabilità alte scambiati per cause naturali. Jane era conosciuta per la sua lingua tagliente e lei indubbiamente attinge dalla vita di coloro che ha attorno, per i suoi romanzi. Poteva avere qualcuno offeso abbastanza da mettere in atto un omicidio?

Quando morì nel 1817 nessuno avrebbe dimostrato se è morta di avvelenamento da arsenico, intenzionale o meno. Ma solo alcuni
anni dopo, uno scienziato di nome James Marsh ideò un test tossicologico che ha permesso di individuare il veleno. E 'stato presto raffinato. Parte degli organi 1840 erano stati riesumati dopo molto tempo dalla la sepoltura per analizzare i resti.

I capelli potrebbe anche essere testati. Cassandra inviò locket di sua sorella con i capelli come ricordi a diversi membri della famiglia e all'amica di JAne Anne Sharp, che ha vissuto fino al 1853. Avrebbe letto del test di Marsh e l'ondata di casi di avvelenamento segnalati nel giornali un decennio dopo la morte di Jane.

Cosa faresti, mi chiedevo, se si sospetta il tuo migliore amico sia stato avvelenato e si hanno i mezzi per dimostrarlo? Questo è stato la premessa per il mio romanzo "La misteriosa morte di Miss Austen".

La famiglia Austen e le sue registrazioni sono state accuratamente indagate molte volte - c'è una massa di informazioni su dove
erano e chi hanno visto per un lungo periodo di tempo. Ma molto manca. Cassandra ha bruciato decine di lettere di Jane quando lei morì - nessuno sa perché.

Lettere e diari non possono e non ci diranno che cosa realmente ucciso Jane Austen. Le sue ossa sepolte sotto una lastra di marmo
nella cattedrale di Winchester e potrebbero, in teoria, essere dissotterrate per esami da esperti forensi. Sarebbe affascinante
per la televisione, ma potrebbe anche suscitare indignazione per i fan della Austen, per non arlare delle decine di persone che la rivendicano come loro lontani discendenti. Ma le cose successe sono sconosciute. Forse un giorno il mistero della sua morte sarà risolto una volta per tutte.




The Mysterious Death of Miss Austen
di Linsday Ashford
compra su amazon.co.uk


tradotto da articolo
del 13/11/11 di
Stories Mail Online
www.dailymail.co.uk

CHI SONO M. e N. in Emma presenti al Capitolo 53?


"Impossibile! - Non potrò chiamarvi mai in altro modo, se non "signor Knightley". Né vi prometto di raggiungere l'elegante sobrietà della signora Elton chiamandovi "signor K.". - Ma prometto" aggiunse subito ridendo e arrossendo "prometto di chiamarvi una volta con il vostro nome. Non dico quando, ma forse indovinate dove; - nell'edificio in cui N. prende M. nel bene e nel male."


Nel passaggio in cui Emma promette di chiamare Mr. Knightley con il suo nome "nel palazzo in cui N. prenderà M." come sposo "nel bene, nel male", Jane Austen cita direttamente la "forma solenne del matrimonio" tratta dal Libro delle Preghiere della Chiesa Inglese.

All'interno di questo libro di preghiere, quando il nome di una persona è da nominare come parte all’interno di una cerimonia (battesimo, matrimonio ecc.) il nome della persona che deve essere detto, è generalmente indicandolo con la lettera "N", che sta per latino nomen "nome" (nella misura in cui non sta per una persona in particolare!).

Nelle versioni precedenti del libro di preghiere, questo "N." si è verificato ovunque ci sia il nome dell'uomo o della donna, che erano in parte alla cerimonia nuziale. Nelle successive edizioni del libro di preghiere, al fine di evitare ogni possibile confusione del nome dell'uomo con quello della donna, sono state utilizzate due lettere differenti - è stata introdotta la "M." per segnalare il nome dell'uomo, mentre "N." è stato lasciato, per segnalare il nome della donna. La differenziazione è stata probabilmente fatta in questo modo, solo perché il nome dell'uomo è di solito detto prima del nome della donna nella cerimonia, e "M." viene prima di "N." nell’alfabeto, per quanto a mia conoscenza, non vi è alcun significato più profondo per la particolare scelta di lettere per l'uomo e il nome della donna, e la lettera "M" non sembra per abbreviare nulla (nel senso che "N" si può dire per abbreviare nomen). (Un suggerimento geniale è che fossero destinati "M." e per maritus latino "marito" e "N" nupta "sposa", deve rimanere piuttosto dubbia.)

Ricordiamo che "M." e "N." non sono mai veramente parte della cerimonia in quanto tali (mai sono nominati ad alta voce), ma sono semplicemente convenienti marcatori scritti piccoli per tracciare quello che il ministro dovrebbe dire durante la cerimonia.


Cito da:
http://www.pemberley.com/janeinfo/janeinfo.html#janetoc
Tradotto (impunemente) da:
Il Club Sofa and Carpet di Jane Austen

Jane Austen festeggiava Halloween?

Jane Austen festeggiava Halloween? La risposta breve a questa domanda è "no". Ora per la risposta lunga ...vi raccontiamo!

Halloween così come la conosciamo e celebriamo oggi, con tutte i suoi rituali trick-or-treat (dolcetto o scherzetto?!) costume da indossare, e intaglio della zucca, non esisteva nell'Inghilterra Regency. Che Jane Austen probabilmente festeggiasse il 31 ottobre era possibile però, visto che era il giorno santo cristiano che precedeva il "Giorno di Ognissanti" (noto anche come Tutti i Santi, "All Hallows Day") e che alla fine in combinazione con vari costumi antichi e contemporanei si trasformò nel nostro Halloween moderno.

Alcuni studiosi credono che i nostri costumi moderni di Halloween abbiamo le loro radici nella festa celtica di Samhain (che significa "The End of Summer"), che i Druidi festeggiavano il 1° Novembre, a metà tra l'autunno e l'inverno. In questo periodo, si pensava che la barriera che divide il presente e il passato, fosse debole, e che quindi gli spiriti dei morti potessero vagare libero tra i due mondi. La notte prima di Samhain, 31 ottobre, è diventato una notte in cui, tra l'altro, concittadini e sacerdoti, vestiti in costume come spiriti, porterano con una parata i fantasmi verso le loro tombe. La gente inoltre decise di creare delle lanterne intagliate da verdure come rape (e non zucche) per accogliere le anime amichevolmente e per mettersi in guardia dagli spiriti nemici.

Mentre la Chiesa cattolica diffusa in tutto il mondo, ha cercato di sostituire le celebrazioni pagane (come Samhain) con quelli cristiani. Infatti nel 8° secolo, la Chiesa occidentale ha spostato la sua festa di Ognissanti da maggio al 1° novembre. La Chiesa d'Oriente, tuttavia, continua a celebrare la Festa di Tutti i Santi il primo giorno dopo la Pentecoste. Il giorno santo commemora quei santi che hanno trasmesso e raggiunto la visione beatifica in cielo. Molti cristiani hanno sempre celebrato la vigilia del giorno dei Santi con una veglia, e così il 31 ottobre Ognissanti (alias All Hallow Eve che diventa così Halloween), è stata festeggiata con le candele, preghiere e offerte.

Anche dopo la Riforma, la chiesa anglicana ha mantenuto il giorno Santo, e così Jane Austen, come figlia di un pastore anglicano, avrebbe probabilmente osservato la festività di All Hallows Eve, anche se non con trick-or-treat (che è stato introdotto dalla Boy Scout in America nel 20° secolo) o con intaglio di zucca (che non è diventato un costume di Halloween fino alla fine del 19esimo secolo, quando gli americani iniziarono adottando l'usanza irlandese, utilizzando una verdura diversa del nuovo mondo), o da adornare un costume, ma facebdo la veglia la notte prima del giorno dei Santi e partecipando quindi alla liturgia di All Saints in chiesa il giorno successivo.

Happy Halloween a quelli di voi che lo celebrano e Buona Festa di Ognissanti!


da "Austen Authors"
traduzione (alla buona :) a cura del Club
grazie a Elisa B. per la segnalazione!