Diario di bordo: La Ragione e il Sentimento (La Compagnia dei Borghi) 6 Gennaio - Parma e 6 Febbraio - Roma

1° spedizione in quel di Parma... 6 Gennaio 2013 
Il consueto DIARIO DI BORDO a cura di Michela Magnani (Segretaria Ufficiosa Club)

DIARIO DI BORDO:

“La Ragione e il Sentimento”, Parma, Nuovo Teatro Pezzani
di La Compagnia dei Borghi

Rimini - Parma 6 gennaio 2013

Il giorno della Befana, le brave bambine ricevono dei doni, quelle cattive del carbone... e le Janeites? Beh, loro ricevono un Colonnello Brandon!

Le vostre befanine dello Staff sono partite per un viaggio lungo... la via Emilia! Al Nuovo Teatro Pezzani di Parma, la Compagnia dei Borghi ha messo in scena un'opera liberamente ispirata al romanzo “Ragione e Sentimento”. Potevamo mancare alla rappresentazione? La compagnia si sposterà poi a Roma per altre repliche, e il cast vi aspetta numerose! Ma una cosa per volta...

Jane Chiara e Michela, la sottoscritta, sono partite da Rimini, dopo aver selezionato il giusto panino da mangiare durante il viaggio in treno. Una volta salite sul Regionale veloce 2130, è partita la prima tappa-foto!

A Cesena si sono aggiunte al gruppo Valentina e Gilda, con tanto di chiacchiere e posti a sedere tenuti in serbo per loro dalle Rimini-Riccionesi, e ovviamente seconda tappa-foto, che Gilda è stata felicissima di fare, come sempre (si sente il tono ironico alla Jane?).

L'ultima a salire sul treno è Gaia, a Reggio Emilia, ovvero a solo 15 minuti dalla destinazione, Parma. Una volta arrivate al binario della stazione in pieni lavori di ristrutturazione, le vostre befanine fanno i biglietti di ritorno – un paio si fermano ad aiutare una signora a fare una ricarica Wind – e dopo un pagamento della “tassa comunale” di Gilda, ragazza generosa, prendiamo tutte l'autobus (l'11? Il 6? mah, quello che passa prima!) e raggiungono una delle vie principali della città... ma Borgo San Domenico, la via del teatro, dov'è? Dopo aver mandato Gilda, la più coraggiosa, a chiedere informazioni a vari passanti, troviamo la fantomatica “chiesetta che fa angolo” e finalmente il teatro! 

Mentre si aggiunge una tappa-foto locandina e austen bag, c'è una signora con un bambino che si intrattengono con quello che sembra un semplice residente... sentiamo di sfuggita il piccolino chiedere “Ma quindi tu chi sei a teatro?” “Io sono Edward!”... prese dalla nostra vanità neanche ce ne rendiamo conto del tutto. Fatti i biglietti, o meglio pagati dato che erano già prenotati, ci intratteniamo nella saletta discutendo di dettagli per il prossimo meeting. Riunioni staff in ogni dove!

Finalmente arriva il momento di entrare e di sedersi, in attesa che le tende del sipario si aprano... Jane Chiara tenta un'altra tappa-foto, ma la solerte maschera la ferma: non si possono fare! Delusa dal risultato ma imminente l'inizio dello spettacolo, la macchina fotografica viene spenta e fanno il loro ingresso Mrs Jennings e Sir John.

Non vi do troppi dettagli sullo spettacolo, per non rovinarvi colpi di scena o sorprese di ogni tipo, vi basti sapere che molte di noi sono cadute vittima del fascino del Colonnello Brandon, della simpatia e talento dei padroni di Barton Park, del gesticolare di Willoughby e dell'adorabile imbarazzo di Edward. Ci siamo preoccupate ed emozionate per le vicissitudini delle due sorelle, Elinor e Marianne, abbiamo riso e abbiamo tenuto il fiato sospeso, abbiamo ammirato la scenografia e l'uso che ne hanno fatto gli attori... insomma, abbiamo apprezzato e ci siamo godute lo spettacolo, facendo una piccola pausa alla macchinetta del caffè, dato che il bar del teatro... era chiuso!

Non paghe di aver goduto della drammatizzazione, Jane Chiara vuole assolutamente recuperare la tappa-foto persa: Gilda si lancia per chiedere se è possibile fare una foto in costume... ma naturalmente no! Pensate che le vostre befanine-staff si siano intimorite? Gilda, come sempre capo delle spedizioni, intercetta il primo attore ad uscire, ovvero l'interprete del Colonnello, Massimo Lello! Lui, come tutti gli altri membri del cast, ci scambiano per il “circolo Jane Austen”, ma ci chiedono immediatamente contatti e rimangono ammirati dalla Austen bag. Sono stati molto gentili e prodighi nel chiacchierare e scambiare opinioni con noi, soprattutto Patrizia GrossiEster Cantoni, produttrici e regista quest'ultima, nonché sceneggiatrice per questo adattamento di Ragione e sentimento, con cui abbiamo parlato di come si mette in scena Jane, di come non sia il tipo di cose che si vedono di solito nei teatri italiani – mentre invece dovrebbero, di Bath e il festival e dei loro prossimi spettacoli a Roma!

Dopo quasi un'ora di amabili conversazioni, (e di foto "sfuocate", purtroppo nessuna n'è uscita bene!!) qualcuno di noi si ricorda che forse avremmo il treno e, dopo qualche seduta di fotografie, un po' problematiche, lo staff corre via e in barba a ritardi, autisti di autobus incompetenti e scarpe slacciate nonché storta alla Marianne (della sottoscritta), abbiamo fatto ritorno sane e salve ognuna al suo paesello natio sulla tratta Parma-Rimini.


A cura di
Miki Doc Magnani e JC

NB: la compagnia dopo Parma, continua con lo spettacolo in scena in quel di Roma dal 23 Gennaio al 17 Febbraio e siamo liete di annunciarvi che replichiamo anche noi e saremo tutte lì, potrete iscrivervi all'evento proprio qui: La ragione e il sentimento (Roma) Il Club a Teatro BIS!

 




***

Come promesso agli attori all'uscita del teatro a Parma, eccoci pronte anche per la trasferta Romana! Questa volta in solitaria per il tragitto Riccione-Roma ma ad attendermi le amiche Janeites Romane che ho anche l'occasione di rivedere!

Rimini - Roma - Rimini 6/7 Febbraio 2013

Partenza ore 6:45 Stazione di Rimini
Arrivo ore 10:25 Stazione Roma Termini e ad aspettarmi la cara Miss Vale Bathory creatrice di tutte le nostre creazioni e loghi del Club! 
Ci dirigiamo verso fermata metro LEPANTO perché per uno strano caso "fortuito" lì vi si trovava un negozio guarda caso venditore di una marca di tazze, teiere e piattini a me molto cara... Rosso Regale
Non ci dilunghiamo oltre sulla questione ma la testimonianza è stata data dalla Vale con l'immortalata dei miei pacchetti (tra cui la BAG con le nuove AUSTEN BAG pronte per la sera da distribuire!!) 


Chiacchere progetti idee.. la fantasia vola e il nostro non vederci da più di 2 anni, ha dato vita ad un infinita serie di cose da dire... dopo tutti i messaggi e lavori fatti assieme in nome di Jane! Ma è tempo di andare, ho un treno alle 13:40 per Valmontone dove mi aspetta Marti per la rimpatriata in quel di Cave
Sul treno con armi bagagli e tazze arrivo a Valmontone poi a Cave! Saluti, baci e abbracci e chicchere su tutto.. e senza nemmeno accorgercene arrivano le 18:00 e Caterina, la sorella di Martina arriva a prenderci per sfrecciare verso Roma alla volta di Teatro San Paolo (dov'è di preciso?? Perché qui c'è la Basilica, ma di frote al McDonald??) 

Ore 19:20 arriviamo e decidiamo di fermarci a cena in una pizzeria di fronte al teatro (lo abbiamo trovato!!) in attesa di Martina L. che ci raggiunge dopo poco e di tutte le altre che piano piano arrivano e cominciano ad affollare l'ingresso del teatro! 

Dividiamoci i compiti, tu Marti fai la cassiera biglietti (Con tanto di elenco nomi) e io distribuisco le Bag e intrattengo PR! 
Ragazze che finalmente conosciamo come Rossella R., dopo anni di messaggi e post su fb.. Rivediamo Arianna G., Livia A. che ci aiuta con lo staff, Diletta e il marito, Cristiana dal primo meeting e conosciamo Paola V. appena iscritta al Club, e tutte le altre ragazze giunte per l'occasione! In ultimo arriva anche Miss Anne Elliot con il suo Capitano Wentworth che la raggiunge a spettacolo iniziato, Miss Valeria e Luigi
Lo spettacolo sta per iniziare ma PRIMA la foto di rito (mi raccomando senza riprendere le foto di scena che hanno il Copyright!!) 

Ore 21:15 finalmente siamo tutte sedute posti assegnati 2 e 3 fila piena.. siamo in 30/32.. inizia lo spettacolo! 
Confesso che per me è stata una sorpresa scoprire che mi sarebbe piaciuto molto più che la prima volta! 
Ho notato dialoghi ancora più brillanti e attori ancora più nella parte e frizzanti; sebbene si notasse qualche accenno di imperfezione ogni tanto, dovuto al ritmo serrato con cui sono in scena tutte le sere dal settimane, io ho apprezzato davvero infinitamente di più l'opera! 
Non che la prima volta non mi fosse piaciuta, ma questa volta, sarà che eravamo in tante, sarà che era la seconda volta e già conoscevo il valore degli attori, beh... è stato uno spasso! 

E Edward Ferrars ammetto, che è stato il mio favorito! Piccola nota di palcoscenico (svelato l'arcano del mio essermi piaciuta più questa versione!!) la scorsa volta si diceva indisposto e febricitante l'attore Giuseppe Renzo, così questa volta, è lor ché vero che ho potuto godere di uno spettacolo ancora più perfetto dove nulla è lasciato al caso, per un motivo reale! 
Sono stati degni di nota anche la Signora Jennings "lo sapete mie care signorine che io devo essere la prima ad essere messa al corrente di tutto!!" e il Signor Middleton, " .. e voi lo sapete che di fronte ad un rifiuto.. io divento irrimediabilmente SORDO!" carini, deliziosi, bravissimi e MARITO E MOGLIE nella realtà! 

Il Colonnello Brandon (Massimo Lello) aveva già rapito la nostra attenzione a Parma, e si è riconfermato uno tra i favoriti in scena per la maggior parte delle Ladies! Il ruolo certamente lo ha aiutato a fare una "buona" impressione, ma l'attore (come lui stesso ci ricorda) plasma il personaggio e lo fa suo.. e così il Colonnello si è dimostrato un gentiluomo, come Edward Ferrars sopra e fuori dal palco! 

Le due carinissime produttrici Ester Cantoni (Marianne) e Patrizia 

Grossi (Elinor) sono state con noi squisite, nei contatti che abbiamo tenuto e all'uscita entrambe le volte! Sono loro le creatrici di questa bellissima compagnia la Compagnia dei Borghi, con sede a Roma e a Parma e gestendo i due teatri San Paolo e Pezzani

Siamo rimaste d'accordo di tenere i contatti per l futuro, per altre opere in costume, perché no un giorno ancora della Austen e abbiamo rinnovato i nostri complimenti per il lavoro svolto e per il piacere di averli scovati!

Ancora qualche foto, questa volta con il CAST senza sfocature... e le AUSTEN BAG inquadrate sono state il nostro omaggio per la Compagnia (e le penne per gli uomini, che si sono litigati quella FUCSIA!!) 


Una serata fantastica, scontato dirlo, tanti volti nuovi, una compagnia teatrale che oramai è nei nostri cuori, tante risate per le caricature Austen che sono state debitamente enfatizzate e accentuate!!
Volti nuovi dunque delle Janeites in antitesi ai volti vecchi sulle pagine.... è il caso di dire... NEW FRIENDS and OLD FACIES.. I "vecchi" volti  dei personaggi Austen che ancora una volta ci hanno fatto incontrare e condividere momenti con "nuovi" amici...E siamo certe lo continueranno a fare ancora e ancora.. Se dopo 200 anni ancora lo fanno senza minimo cenno di cedimento!! 

Salutiamo la compagnia e gli auguriamo un grandissimo "in bocca al lupo" per il proseguo della stagione e ci diamo appuntamento al più presto! Salutiamo le altre Janeites e piano tutte ci avviamo verso casa e ci diamo appuntamento sempre a Roma per il 21 Febbraio: "Faccia a faccia con Orgoglio e Pregiudizio!"

L'indomani sveglia TARDISSIMO per me e la Marti e chiacchere in libertà fino al treno di ritorno.. ore 17:00 Roma Termini - ore 21:15 Rimini, poi Riccione e a casa! 

Sul treno di ritorno, un pò di lettura, un pò di appunti per la riunione imminente del 10 Febbraio Staff direttivo, ma anche tante riflessioni... Viaggiare per andare incontro ad un'amica è già qualcosa che ti riempie la vita.. il viaggio verso... un'altra città e un volto caro.. Ma il viaggio verso un'amica per condividere una passione, per vivere una serata in compagnia di altre persone con la stessa passione... riempie più che una vita! 
Non è retorica se mi dico fortunata ad essere "capitata" in questo circuito impazzito di cose strabilianti che capitano in questo club.. quel che è certo.. spero di non SVEGLIARMI!

Alla prossima Janeites, alla prossima Roma (very soon!!), alla prossima amiche, Compagnia dei Borghi... alla prossima Jane!!

J.C.