Diario di bordo: 2° Stage di danze storiche + Ballo Regency 16-18 Marzo 2012



Diario di bordo di uno Stage di Danze Storiche e Ballo Regency di una Janeites..
immersa nel planning dall'inizio alla FINE!


Un viaggio in bianco e nero indietro di qualche anno nel tempo... Un pò di pizzo, qualche petalo, un libro (anzi due), della buona musica classica, una soffice mussola, qualche nastro... un cavaliere... e il viaggio ha inizio!

Come ogni evento che si rispetti a cura del folle Club Sofa and Carpet di Jane Austen anche questo.. si macchiò di passione, follia, amore per i DETTAGLI!
E così ci divertiremo a raccontare con un mix fotografico le diverse fasi dalla creazione, ideazione, progettazzione e finalemente la realizzazione di questa 3 giorni di meeting annuale dedicato alle Danze Storiche Regency nel particolare!


Come partì...

Parte sempre tutto da un ritrovo di amiche, delle idee, una passione.. e un pizzico di creatività!

Gennaio 2012 - Riccione



Telefonate, nastri, acquisti, un centro commerciale, una cartellina, fogli, penna del club, idee e...
... Michi, Pami, Ila e Chia

(la sala da ballo con annessa idea di disposizione per il Ballo Regency che avevamo in mente per quest'anno.. era su carta nero su bianco.. il progetto aveva cominciato a prendere forma, ora mancava solo l'avviamento, la comunicazione e il coinvolgemento di uno staff vero e proprio!)

Ma prima di dare il via a tutto.. pubblicità, comunicazione.. e parte il viaggio verso Torino a casa della mitica Paola, sarta storica e tanto altro, per la prova costumi e foto, in vista di un articolo di pubblicità sul nostro evento, niente di meno che sul VENERDI' di Repubblica, grazie al nostro sempre caro Professor Bertinetti che ha raccontato di noi e dell'evento ai colleghi del Venerdì.

Febbraio 2012 - Torino



Questi pochi scatti non rendono gloria alla meraviglia di giornata che io Pamela abbiamo vissuto, ma possono darvi un bellissimo quadro di colori e sensazioni per farvi capire da cosa eravamo circondate e immerse.. senza mancare di accenare al fotografo d'elite che si è prestato l'intera giornata a immortalarci, damine dell'epoca, figlie di Casa Bennet, poi Catherine Morland e Miss Tilney, poi ancora Emma Woodhouse e chi altro Miss Pamela?
(sarebbero diveretnti anche alcuni video-sketch, che se avremo tempo vi regaleremo!)

Riccione - Sede Club



Preparazione materiali e tulle (per i famosi pon-pon appesi!) e prove tuba e guanti Vice-President (Claudio)
e creazione dello STAFF:

Valentina (Carnet di ballo e creazioni carta e "palle di tulle" azzurre e bianche, in tinta con le tende del mitico Palazzo del Turismo);
Michela (aiutante tulle, segretaria ufficiosa club, centralinista nei momenti di panico, e punto di riferimento per riunioni last minute assieme ad Elena, responsabile Miss Austen Regrets moment);
Elena M. (tesoriera, aiutante scartoffie e direttive amministrativo-burocratiche, tovagliame, aiutante concreta responsabile Buffet sul posto);
Claudio (vice-presidente - per amore - tuttofare, tecnico audio-video, grafica e loghi, sito e affini)
Alice (addetta Buffet preparazione)
Davide (pianista e ballerino all'occorrenza)
Elena P. (violinista e ballerina anch'ella all'occorrenza)
Pamela (addobbi, allestimenti, scritte e centrini)
Martina, Chiara, Martina (Staff Miss Austen Regrets)
Gianluca (Bif) (aiutante/segretario ufficiale club, gran maestro cerimoniere)
Paolo (direttore delle danze).

Lo staff dagli ingaggi più conclamati è al completo, ognuno, ci tengo a precisare, ha dato il suo contributo ritagliando e togliendo tempo ai propri momenti liberi, per passione, amicizia, curiosità, e affascinato dalla nostro miscuglio di storie, intrecci e città.
Lo staff integrale si completerà il giorno prima dell'evento con la fase "allestimenti sul posto" dove tutti gli accorsi dalle svariate città daranno il loro contributo materiale e manuale alla creazione del nostro BALLO!

Marzo 2012 - Cerasolo (Magazzini Malfatti)


Video-chiamata Skype con Paolo-Davide e Claudio i nostri musician e audio tecnici

Vale e Alice in fase "decisione buffet"

16 Marzo 2012 - Riccione Palazzo del Turismo e Ristorante Pizzeria Alba



Staff ADDOBBI del "venerdì" Palazzo del Turismo:
Martina S, Gianluca, Pami, Walter, Elena B, J.Chiara, Martina L, Vale, Elena M, Chiara G, Ilaria

E CHE IL WEEKEND DI DANZE ABBIA INIZIO!!

Un anno di club... Come eravamo l'anno scorso... (Meeting 2011)

proiettato a inzio evento



((A sinistra) Un anno di conferenze.. (Intervista per la trsmissione di Tele1 "Venga a prendere un Caffè" - Partecipazione "Salone della Parola" di Pesaro, affianco al Prof Bertinetti - Partecipazione "Un libro al profumo di tè.." Ancona, invitata dalla Prof.ssa Oliva Sori)

 


(A destra) Un anno.. di BACKSTAGE (back stage Meeting Austen 2011 Riccione) 


BENVENUTE!!!!

16 Marzo 2012 - Riccione - Tavernetta Bennet - Miss Austen Regrets View
& compleanno del Club, 1 anno di associazione! 16 Marzo 2011 - 16 marzo 2012



Ore 21:00 nella Tavernetta Bennet prende vita una finestra sulla vita di Jane Austen attraverso un film/documentario della sua vita (Miss Austen Regrets - I rimpianti di Miss Austen) un'interpretazione a cura della BBC, che tramite la parziale corripsondenza rinvenuta tra Jane e la sorella Cassandra soprattutto, ha ricostruito l'ultima parte della sua vita, nel particolare quando venne pubblicata l'ultima creatura completa, Emma, che Jane dedicò, su espressa richiesta del Principe stesso, al Principe Reggente, il futuro Giorgio IV.

La scelta del film (controverso) è stata dettata dal desiderio di suscitare un acceso dibattito e condivisione di curiosità sulla vita di Jane che abbiamo anche da altre fonti, per capire se l'interpretazione della BBC era stata veritiera o romanzata, e per avere sempre notizie e dettagli in più sulla vita di colei di cui sappiamo a memoria i personaggi e le loro vite... ma POCHISSIMO DELLA PROPRIA VERA VITA!

"Nasce spesso, quando si adora uno scrittore, quel desiderio di capire se siano mai esistiti davvero dei Mr Collins, delle Lady Catherine, dei Mr Knightley, delle Lydia Bennet, o semplicemente un MR DARCY!

Ma il materiale che Jane ci ha permesso di scoprire è invero poco per ricostruire una qualche cronistoria della sua vita, dei suoi amori, e dei personaggi da cui ha preso spunto per il suo casting di eroi, eroine, di caratteri e caricature, per cui resteranno nel nostro immaginario i motivi delle sue scelte, delle voci che ha dato ai quei personaggi frutto senz'altro dell'immensa mole di fantasia e di creatività che Jane Austen ha lasciato e che oggi impazza le librerie come fenenomo editoriale neanche fosse la scrittrice di "50 sfumature di Rosso, Grigio.. o quale altro colore?!?" (Sarcastica...!)

Miss Austen Regrets (SUB ITA)



17 Marzo 2012 - Riccione - Hotel Admiral

"Racconta la tua Jane... 2"
e lascia il messaggio nell’ Ampolla..

Come descriveresti Jane Austen a chi non la conosce per nulla, da dove gli consiglieresti di partire? Film, romanzi? Quale annedoto o storia gli racconteresti della tua avventura con Jane?

Il secondo momento Racconatmi la tua Jane, dopo il primo del primo meeting, riscuote successo come allora, e per concludere il momento di condivisione abbiamo anche riletto i biglietti del 2010!
Uno spasso .. gli uomini soprattutto.. ci sareste dovute essere per capire l'ilarità del momento!
(Forza Captain Wentoworth!!!)

17 Marzo 2012 - Riccione - Palazzo del Turismo - Stage di Danze Regency a cura di Paolo Di Segni



Impariamo e ripassiamo un pò di passi con Paolo Di Segni, e il nuovo stage di DANZE REGENCY
(2° stage di danze storiche per il Club)!

Ore 14:30 iscrizioni
Ore 15:00 inizio stage.. (circa!)

Divisioni in due grandi gruppi, in EMMA e in DARCY!
Ognuno avrà ricevuto all'interno della propria lettera con tanto di ceralacca, un bollino che li dichiarava di essere parte del gruppo EMMA o parte del gruppo DARCY, nozione che li indirizzerà poi fino a sera culminando in una storica sfida o sfida storica.... tra due squadre... a colpo di quadriglie e contraddanze!

MA perché Emma.. e perché Darcy..e WHY...
When Emma Met Darcy??

Volevamo giocare con un ballo, con un gioco di parole, con due film e due danze... ovvero la STESSA al suono di
MR BEVERIDGE'S MAGGOT, Signori, nelle due trasposizione film,
Pride & Prejudice 1995 e Emma 1996

 


Lo stage è numeroso, siamo in 60 circa.. non ci aspettavamo un'affluenza così forte... amiche, scettici, fidanzati, affezionate del club, e nuovi membri.. tutti uniti al ritmo delle danze, nello specifico:

Mr Beveridge's Maggot (P&P 1995 e Emma 1996) (*)
Hole in the wall (Becoming Jane)

Con un veloce tè delle 5 abbiamo ripreso subito le danze perché l'orologio corre.. e la sera si avvicina.. e i ballo ma ancora prima i preparativi sono imminenti!

17 Marzo 2012 - Riccione - Hotel Admiral - Atelier di Tania & Cristina (c. 202)
Vestizione nell'Atelier di Tania & Cristina



Le donzelle e i cavalieri alle 18:00 corrono in hotel, chi a casa, a cambiarsi per la sera, pronti per le 21:00 quando il Regency Gran Ball avrà inizio e tutti dovranno essere lustrati e agghindati a dovere, per un tuffo in pieno 700-800, musica dal vivo a cura dei musicisti Miss Elena Partisani al violino e Mr Davide Tura al piano, ricevuti dal Gran Maestro delle Cerimonie Mr Gianluca Daluiso all'ingresso, la Cerimoniera Miss Michela Magnani, la distributrice di Carnet di Ballo Valentina Targhini e il Direttore del Ballo Paolo Di Segni.


Il Maestro Paolo Di Segni, Il Maestro delle Cerimonie Gianluca (Bif) Daluiso, e i Musicisti Davide Tura ed Elena Partisani

    

Video di Presentazione:
TRAILER EVENTO




Parte la serata



Con un programma di 8 danze, tra contraddanze, quadriglie, valzer e galop prosegue la serata interamente coordinata dal brilante Maestro delle Danze Paolo, danze tutte condotte al momento, 8 totali delle quali solo 2 su cui ci eravamo preparati al pomeriggio!
Una totale SORPRESA, anche per noi dello Staff, ma è stato bellissimo, perché ci siamo davvero divertiti e entusiasmati tutti ancora di più.. Io impaurita ho avuto il piacere di aprire le danze con il Maestro, e oltre che un onore è stata un'emozione grandissima "camminare" sul pavimento della sala da ballo e condurre con la Polonaise al braccio del Maestro.. una dama dei tempi di Jane Austen?! Mi sentivo una REGINA!
(Ma tralasciamo le sensazioni personali... )

E il Carnet di Ballo recitava:



1. Polonaise
2. Flower girl's dance
3. Boulangere
4. Mr Beveridge's Maggot
5. Hole in the wall
6. Sir Roger
7. Spanish Dance
8. Galop

A metà serata il Maestro chiamò la danza della sfida (vi ricordate?!) preannunciata dalla prova pomeridiana,
Mr Beveridge's Maggot

e i due gruppi, Emma e Darcy furono così chiamati a danzare prima l'uno poi l'altro, la danza su cui sarebbero stati giudicati dalla Giuria, giuria che aveva il compito durante tutta la serata anche di eleggere il miglior/più bello/a (abito, portamento, eleganza e passi) ballerino e ballerina, il Mr Darcy e Emma della serata!


 
Parte integrante dello staff dimenticavamo:
il nostro Super Fotografo/Aiutante/Santo Nicola Bevilacqua
E la giuria capitanata dal Professor Bertinetti che con tutte le sue professoresse al seguito ha preso parte alla serata e si è divertito al suono di Jane Austen Regency Gran Ball World con noi!

When Emma Met Darcy.. tonight!



Quale sarà stato il gruppo migliore tra Darcy ed Emma?!


Dopo un pausa-buffet-di-mezzanotte relax, in cui il Club ha festeggiato il suo compleanno anticipato la sera prima di 1 anno di associazione culturale costituita, con torta e spumante, riprendono le danze e i danzatori sembrano proprio i protagonisti di un film in BIANCO E IN NERO....

 

Le danze proseguono e seguirà più avanti anche la prova video di questa incredibile serata.. per ora vi lasciamo questo reortage di viaggio, consepovoli di aver tediato nei dettagli un pò il lettore, ma con l'assoluta certezza di aver dmenticato tantissimi altri particolari curiosi da condividere!

La serata termina con le premiazioni dei Mr Darcy della serata e della Miss Emma, ma incappiamo in diversi ex-equo e decidiamo di premiare i tre più votati per ogni categoria e così... ecco a voi le vostre

Miss Emma Woodhouse & Mr Fitwilliam Darcy
di questo Ballo Regency 2012

 

e non possiamo tralasciare che la gara di ballo verrà vinta proprio dal... (chi se non LUI!!)

Gruppo
MR DARCY!!!!!



Il weekend si conclude come di consueto la domenica mattina, con il mercatino, i gadget dell'evento (la BAG AUSTEN 2012) le foto in gruppo (in spiaggia quando il tempo lo permette!)
e i SALUTI tristi del rientro alla vita "reale" ma piene di tante conoscenze, amicizie, intrecci di volti e storie che il meeting del Sofa and Carpet è sempre per tutte noi!!




Una riverenza
(come insegna il Maestro, l'inchino lo fanno gli uomini!)

Miss Chiara Marcattili